L’ascesa dei video verticali ha radicalmente cambiato il modo in cui ci informiamo, intratteniamo e ispiriamo. Non preoccuparti, questo non significa che i contenuti statici, come post e caroselli, siano destinati a scomparire; significa che gli utenti sono sempre più inclini ad apprezzare e consumare contenuti rapidi, immersivi e dinamici: i video brevi.
Quindi, come creare reel efficaci? Ecco a te 5 consigli pratici 👇🏻
Tieni a mente il tuo target Prima ancora di pensare all’argomento da trattare, mettiti nei panni del tuo cliente ideale, ovvero l’utente-tipo che vorresti raggiungere con i tuoi contenuti, e chiediti: — Quali sono le sue difficoltà e paure? — Quale traguardo desidera raggiungere? — Di cosa ha bisogno? Usa le risposte a queste domande come punto di partenza per definire l’argomento del tuo reel.
Usa le parole giuste Esiste una convinzione errata secondo la quale, per risultare professionali e autorevoli, sia necessario utilizzare i famosi paroloni, ovvero termini molto tecnici e specifici. Il problema nel fare ciò? Finirai per comunicare alle persone sbagliate, ovvero ai tuoi competitors invece che al tuo target. Assicurati di usare parole semplici, dirette e precise. E se proprio devi usare un parolone, non dimenticarti di scrivere due righe per spiegarne il significato.
Cura la qualità del video No, non serve essere videomaker o avere l’ultimo iPhone in commercio per creare video di qualità. Ci sono infatti dei piccoli accorgimenti che possono fare la differenza: — Registra con una buona luce: apri le finestre, sposta le tende o acquista una ring light; — Pulisci la fotocamera del tuo smartphone prima di registrare; — Imposta i caricamenti in alta qualità: vai sul tuo profilo Instagram, seleziona Impostazioni > Account > Utilizzo dei dati > attiva la voce Caricamenti in alta qualità.
Non sottovalutare il gancio iniziale La frase-gancio corrisponde ai primi 2/3 secondi del reel e ha una funzione di fondamentale importanza: convincere gli utenti a continuare a guardare il tuo video. Se il tuo gancio non è efficace, il tuo reel verrà semplicemente ignorato - e ciao ciao energie e tempo impiegati! Cerca di essere specifico, pertinente e coinvolgente, e metti in evidenza il vantaggio che il tuo contenuto offrirà all’utente: perché dovrei fermarmi e guardare il tuo reel?
Focalizzati sul tempo di permanenza Il watch time, ovvero il tempo di visualizzazione del tuo reel, è uno dei fattori più importanti per l’algoritmo. Assicurati quindi di fornire sempre all’utente un motivo per continuare a guardare il tuo contenuto - l’ideale sarebbe che il reel venisse visto dall’inizio alla fine - e cerca di non perderti in troppi giri di parole.
Consiglio bonus: se fatichi ad essere breve e diretto nei tuoi reel, prova con il metodo 20%: dopo aver scritto lo script (ovvero il copione) del tuo reel, cerca di eliminare il 20% delle parole utilizzate mantenendo invariato il senso. Ripeti questo esercizio ancora una volta et voilà: il tuo video sarà molto più breve e d’impatto!
È da poco nata Fiorire, la newsletter in cui condivido ispirazioni, spunti creativi o più semplicemente attimi di vita vera che mi hanno lasciato qualcosa su cui riflettere. È il luogo in cui si recano i sogni dopo essere usciti dal cassetto: un luogo nostro, in cui confrontarci e raccontarci.
Non preoccuparti: scriverò solo quando avrò qualcosa di importante da dire!