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2 Ottobre 2023

Come scrivere una bio ottimizzata su Instagram

La bio su Instagram è molto più del tuo biglietto da visita: è uno dei primi fattori che ti permetterà di raccontare di te e della tua attività ai tuoi utenti ideali e trasformarli in follower fedeli, facendo emergere ciò che fai ma soprattutto chi sei e cosa ti differenzia dai tuoi competitor.

Perché ricorda: l'obiettivo non è che ti seguano tutti, bensì che ti seguano persone affini, che potranno trarre effettivamente valore dai tuoi contenuti e dai tuoi servizi.

Una bio efficace è quindi un tassello indispensabile per crescere e attirare le persone giuste sul tuo profilo Instagram. Ed è da questa premessa che nasce questo articolo: per aiutarti a ottimizzare la tua bio così che, quando i tuoi potenziali clienti arriveranno sul tuo profilo, non ci penseranno due volte e cliccheranno subito su “segui”.

Come scrivere una bio efficace su Instagram? Assicurati che essa risponda a queste 5 domande strategiche:

  1. A chi ti rivolgi?
    Assicurati che dalla tua bio emerga chi è il tuo cliente ideale e quale categoria di persone puoi aiutare.
    Non serve specificarlo in forma diretta: l’importante è che sia chiaro e facilmente intuibile dalle informazioni presenti.
  1. Dove mi porterai?
    Qual è il traguardo che mi aiuterai a raggiungere se sceglierò di seguirti?
    Inserisci questa informazione nelle prime 2 righe della tua bio: gli utenti devono avere chiaro il valore che il tuo profilo e i tuoi servizi possono fornire loro.
  1. Come ci arriveremo?
    Una volta definita la meta, racconta quale sarà il viaggio.
    Specifica quali strumenti useremo per arrivare al traguardo: potrebbe trattarsi di corsi, guide o consulenze 1:1 nel caso di un libero professionista; oppure di articoli personalizzati, bomboniere su misura o creazioni fatte a mano nel caso di un artigiano.
  1. Perché proprio te?
    Fai emergere la tua unicità e i tuoi punti di forza: cosa ti distingue dai tuoi competitor?
    Parla del tuo posizionamento, del tuo metodo di lavoro e dei valori che ti guidano.
  1. Cosa devo fare ora?
    Termina con una call to action (CTA), ovvero un invito all'azione che vuoi che i tuoi potenziali clienti compiano. Può trattarsi di una CTA commerciale ("Prenota una consulenza con me 👇🏻") o non commerciale ("Seguimi ed entra nella community ↓").

Conclusione:
Piccolo consiglio bonus: una bio ottimizzata non è “per sempre” ma può - anzi deve - cambiare nel corso del tempo, in linea con i cambiamenti che avvengono sul tuo profilo e nella tua comunicazione.
Ricorda di iniziare da un’approfondita analisi del tuo pubblico ideale, così da individuare i rispettivi bisogni, interessi e obiettivi. E allo stesso tempo di riflettere su di te, su chi sei e su cosa vuoi trasmettere.

Se vuoi approfondire l’argomento e creare contenuti veri, connessi e genuini, ti aspetto sul mio profilo 🤍

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È da poco nata Fiorire, la newsletter in cui condivido ispirazioni, spunti creativi o più semplicemente attimi di vita vera che mi hanno lasciato qualcosa su cui riflettere. È il luogo in cui si recano i sogni dopo essere usciti dal cassetto: un luogo nostro, in cui confrontarci e raccontarci.

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